Seleziona una pagina

Come le Instagram Stories stanno cambiando il panorama del Social Media Marketing

La popolarità di Instagram è in continua crescita e ciò è dovuto anche all’introduzione delle stories. Le Instagram stories, grazie alle loro caratteristiche, si sono rivelate uno strumento in grado di modificare il panorama del Social Media Marketing.
In questo articolo ti spieghiamo quali sono i motivi che le hanno rese così popolari e ti diamo qualche dritta per introdurle nel tuo piano editoriale social!

La popolarità delle instagram stories

Le Instagram Stories sono la tendenza social del momento; sono state sviluppate nel 2016 e sono oggi usate più che mai da influencer, aziende e utenti comuni come canale prediletto per comunicare con la propria community di riferimento. È sbagliato pensare alle stories di Instagram come una semplice moda destinata presto a svanire: anzi. Instagram stesso si è reso conto delle potenzialità delle Instagram Stories e sta ora facendo di tutto per incrementare le possibilità che le storie sono in grado di offrire.

Strategie social media marketing, ecco perché le Istagram stories sono così importanti

La durata di 24 ore

Le stories pubblicate su Instagram dagli utenti sono visibili per 24 ore. Mentre la visibilità dei post tradizionali di Instagram è dettata da un algoritmo che varia in base all’interazione, quella delle stories è di tipo cronologico. Ciò significa che i tuoi followers vedranno la tua storia in base a quanto recentemente è stata pubblicata mentre la visibilità dei  post varierà a seconda del numero di like, visualizzazioni e commenti che hanno totalizzato. Le stories sono quindi più efficaci rispetto ai post permanenti di Instagram e risultano essere particolarmente utili se vuoi che il mio messaggio raggiunga un grande numero di persone nel minor tempo possibile.

Le stories possono essere messe in evidenza

Le stores durano 24 ore ma grazie ad una recente opzione di Instagram possono essere salvate, messe in evidenzae dunque rese visibili per sempre. Tutte le storie che pubblichiamo vengono salvate automaticamente in un cloud di Instagram; in questo modo potremo inserire le stories tra i contenuti in evidenza sul nostro profilo personale così che chiunque le possa vedere in ogni momento. Se le stories erano prima viste come dei contenuti extra di scarsa rilevanza da pubblicare su Instagram ora, grazie a queste opzioni, si stanno trasformando nell’esatto contrario.

Usare le stories per effettuare i repost

Da quest’anno sarà possibile effettuare il repost delle Instagram stories. Si tratta di una nuova funzione che attualmente è ancora in fase di prova ma che, una volta introdotta, si rivelerà sicuramente efficace. Il repost su base giornaliera è ormai una delle pratiche portanti del piano editoriale di numerosi account; utilizzare le stories della durata di 24 ore per svolgere il repost sarebbe perfetto.

Il testo delle stories sta diventando sempre più determinante

Instagram sta introducendo tante opzioni diverse che puoi selezionare per realizzare il testo delle stories. Ci sono colori, sfondi, font e gif tra cui puoi scegliere per personalizzare come più preferisci le tue stories e renderle uniche e strategiche.

Fare pubblicità con le stories

Le stories, grazie alla loro versatilità, sono degli alleati perfetti da utilizzare per fare pubblicità; la loro breve durata e le vaste opzioni che ci offrono possono aiutarci a realizzare un prodotto unico, irripetibile e che sarà in grado di incuriosire. Con l’opzione Stories Ads è anche possibile introdurre un annuncio pubblicitario tra due storie successive per catturare l’attenzione dell’utente.

Cos’è il social media marketing e come sfruttare le Instagram Stories per la vostra azienda

Il social media marketing consiste nell’adozione di strategie mirate a gestire e guidare la comunicazione sulle piattaforme offerte dal web. Si tratta di attività di fondamentale importanza poiché permettono di raccogliere informazioni preziose riguardo al potenziale consumatore, ai trend del settore e all’efficacia delle strategie che abbiamo deciso di adottare. Le instagram stories hanno fatto da poco il loro ingresso nel panorama del social media marketing ma si stanno rivelando degli strumenti di grande interesse da parte delle aziende che vogliono entrare in contatto diretto con gli utenti. Le stories sono caratterizzate da una velocità di creazione e immediatezza uniche nel loro genere; sono utilissime per la realizzazione di contenuti freschi e originali. Ciascun utente più divertirsi a realizzare sondaggi, live e ad utilizzare colori, immagini, effetti e gif per personalizzare le proprie stories. Esistono delle agenzie specializzate che si occupano di social media marketing e della stesura di piani di comunicazione personalizzati a seconda delle esigenze del cliente. In ogni strategia di comunicazione oggi è bene sfruttare anche il nuovo strumento delle stories per ampliare il piano editoriale della propria azienda. Un piano di comunicazione è ormai di vitale importanza per quelle aziende che vogliono comprendere i comportamenti dei consumatori e orientarsi nel mondo digitale. Novasoon, la nostra web agency di Pisa, ti supporta nella creazione del tuo piano editoriale. Creiamo piani editoriali che guardano al futuro tenendo conto di tutte le tendenza e novità che ogni giorno il fiorente terreno del social media marketing ci offre, proprio come le Instagram stories.

Vuoi includere le Instagram Stories nel tuo piano editoriale ma non sai da dove iniziare?
Contattaci e ti sveleremo i segreti per avere successo su Instagram!