Seleziona una pagina

Chrome, il tuo google browser di fiducia

Semplice e veloce

Google Chrome, o più semplicemente Chrome, è il browser web sviluppato da Google. Nel corso degli anni ha subito una crescita repentina e importante, tanto da arrivare, nell’aprile 2016, a essere il più usato al mondo. Come mai Chrome è diventato il browser di fiducia del 41,4% degli utenti mondiali? La risposta è semplice: per la sua sicurezza, la sua manualità e la sua velocità.

Vuoi utilizzare al meglio questo browser? Scopri tutti i trucchi google che possono esserti utili

Google Chrome è famoso soprattutto per la sua innata semplicità e fluidità di utilizzo. Passaggi semplici, caricamenti veloci e grafica chiara e comprensibile sono solo alcuni degli aspetti positivi che il browser offre ai suoi utenti. In quest’articolo ti spiegheremo alcuni trucchi per sfruttare appieno le potenzialità di Google Chrome: tranquillo, sono semplici anche questi!

Personalizza l’aspetto

Il browser Chrome offre la possibilità di personalizzare l’aspetto delle tue pagine, applicando temi, cambiando la dimensione dei caratteri, mostrando o meno il pulsante home e la barra dei preferiti e molto altro ancora. I temi Chrome sono numerosissimi e sono perfetti per ogni gusto: possiamo trovare temi colorati, semplici, divertenti, professionali, per bambini…. Per applicarli, ti basterà cliccare sui tre puntini in alto a destra, poi su “impostazioni” e scorrere fino a “Aspetto”: li troverai tutte le voci che ti permettono di personalizzare al meglio il tuo browser preferito.

google chrome computer

Scopri le potenzialità di Omnibox

Il motore di ricerca si impegna  ogni giorno per sviluppare soluzioni che permettano agli utenti di trovare in maniera immediata risposte alle loro domande: così ha inventato Omnibox. Prova questo trucchetto: scrivi nella barra degli indirizzi una domanda specifica o un calcolo matematico. La risposta sarà mostrata senza cliccare su invio. Utile no?

Fissa le tue schede preferite

Ti sarà capitato di aver aperto centinaia di schede e di perdere tempo a ritrovare ad esempio quella della mail…con questo trucco la tua vita cambierà radicalmente e riuscirai a ottimizzare in maniera inaspettata il tuo tempo. Ti basterà cliccare col tasto destro sulla scheda preferita e poi selezionare “blocca scheda”. Essa si collocherà a sinistra, e vedrai l’icona della pagina fissata in alto a sinistra nella barra delle schede.

Fai fare il lavoro noioso a Chrome: utilizza la funzione di completamento automatico

Quando sei su un sito e devi compilare moduli o questionari anagrafici, vorresti che qualcuno lo facesse al posto tuo. Attiva il completamento automatico nelle impostazioni, e dopo aver inserito tutte le tue informazioni e i tuoi dati anagrafici, il browser Chrome ti aiuterà a saltare questa parte noiosa e lenta. Non accettare però il completamento automatico su computer non di tua proprietà, potresti incorrere in frodi o sottrazioni di informazioni personali da parte di terzi.

Cambia la dimensione dei box di immissione testo

Se invece devi immettere un testo in alcuni moduli da compilare, e quindi il completamento automatico non è possibile, dovrai inserire informazioni tu stesso. Ma per farlo, Chrome ti offre la funzione di ridimensionare i box in cui scriverai, per avere più o meno spazio.

Silenzia le schede

Se una pagina ha un audio fastidioso puoi decidere di silenziarla senza disattivare l’audio generale del dispositivo: clicca col tasto destro sulla scheda e seleziona “Disattiva audio”.

Apri più pagine all’avvio

Invece di una sola homepage è possibile aprire più pagine all’avvio del browser Chrome. Per impostarle, vai nelle impostazioni e nella sezione “All’avvio” seleziona la voce “Imposta pagine” e poi inserisci l’URL di queste pagine nelle varie caselle.

Scorciatoie con la tastiera: basta prenderci la mano

Per velocizzare l’esperienza sul browser, e per non staccare le mani dalla tastiera per passare al mouse, puoi imparare alcune delle combinazioni più utili:

– Ctrl + N = Aprire una nuova finestra

– Ctrl + MAIUSC + N = Aprire una nuova finestra in modalità di navigazione in incognito

– Ctrl + W o Ctrl + F4 = chiudere la scheda corrente

– Ctrl + MAIUSC + W = chiudere la finestra corrente

– Alt + HOME = aprire la home page nella scheda corrente

– Ctrl+ K = digita nell’Omnibox (barra di ricerca)

– Ctrl+ H = mostra la cronologia

google chrome computer

Salva le tue pagine preferite sul Desktop

Dopo aver aperto l’indirizzo, clicca sui tre puntini in alto a destra, poi su “Strumenti” e infine su “Salva pagina con nome”. Troverai l’icona della pagina sul tuo desktop, come una sorta di app.

Sincronizza il tuo account Google con Chrome

Se utilizzi diversi dispositivi, la sincronizzazione del tuo account potrà esserti utile: sarà più semplice accedere a password, preferiti e altre impostazioni personalizzate.

Questi sono solo alcuni dei trucchi di Google Chrome che possono aiutarti ad ottimizzare il tuo tempo su questo browser. Se sei un utente più avanzato e più esperto, e scopri altri trucchi, non esitare a contattarci per farli scoprire anche a noi!